Ciao! Sei connesso o sei in contatto?

Standard

Immagine

Quest’estate il caso (almeno credo) mi ha portato per due mesi esatti al mare.

Dal 1 luglio al 1 settembre senza alcuna connessione: nessun portatile, nessun I-phone o tablet, niente wireless; niente e-mail, niente facebook o pinterest o anobii o polyvore o twitter o groupon; niente wordpress.

Senza alcuna disperazione, né crisi di astinenza ho ben presto scoperto la differenza tra l’essere connessi e l’essere in contatto con il mondo:

nessun post cui prestare attenzione, nessun link da esplorare, nessuna immagine da scaricare, nessun “mi piace” da cliccare… Le informazioni mi arrivavano dal piede che posava sulla sabbia umida o rovente e giocava con i suoi granelli, dal polpaccio che testava la temperatura dell’acqua, dalle narici che inalavano l’aria fresca del mattino in bicicletta, dallo stomaco che mi segnalava quando era ora di focaccia, dal palmo della mia mano che accarezzava la nuca di mia figlia per sentire se scottava troppo sotto il sole, dalle gambe fresche e felici e libere nell’azzurro del mare, dal corpo stanco e accaldato che cede al sonno del dopo pranzo, dalle orecchie che percepivano il ritmico respiro della marea nel silenzio dell’alba e del tramonto, dagli occhi, infine, che invece di essere fissi su uno schermo ipnotizzante, vagavano curiosi a cercare il contatto col mondo e i suoi abitanti.

»

  1. Innanzitutto bentornata Ema!!!
    Io aggiungerei anche: viaggiare per raggiungere una destinazione (treno, auto, moto, bici, a ognuno il suo mezzo), invece di prendere un aereo, per comprendere meglio dove si sta andando e, una volta arrivati, cercare una strada guardandosi in giro con una cartina in mano invece di camminare fissando un I-Pad (e lo dice una che per lavoro è connessa tutto il giorno… )

  2. si può essere connessi anche tuttta la vita ma pastano anche pochi miniti per assaporare le bellezze che ci da la vita di ogni giorno

Lascia un commento

